Claudio Brotto

70-300. Si inizia a studiare

Ho ricevuto alcuni commenti e suggerimenti (grazie a tutti !) al post di ieri su MSF, Buon senso e 70-300.

Non ho esigenze di urgenza (tipo dare l'esame entro 1 settimana perchè la tua ditta si deve certificare), ma penso di provarlo in tempi relativamente brevi, sfruttando anche questa opportunità per riprovare gratuitamente in caso di insuccesso (sperando che non ce ne sia bisogno ...).

Quindi ora arriva la fase che mi piace sempre di più: preparare un piano di studi. Ne avrò buttati giù mille da quando mi sono appassionato di informatica: rispettati, alla fine, pochini, però è divertente lo stesso, un po' come quando si fanno cinquanta giri per concessionari auto senza concludere l'acquisto.

Questa volta, più che un piano di studi, credo che sarà un piano di letture "rilassanti" per la sera ed il week-end, almeno per le prossime settimane (e mentre lo scrivo già vedo come va a finire ...).

Dai commenti al mio post mi sembra di aver capito che conoscere MSF sia utile, ma che l'esame non sia solo su MSF.

E che, in fin dei conti, il buon senso aiuti più dell'esclusiva conoscenza della teoria.

Il che da un lato mi conforta (perchè la teoria la conosco poco, facciamo quasi niente), e dall'altro mi fa temere, perchè il "buon senso" è diverso da persona a persona, e credo che sia meno uniformabile della conoscenza tecnica, perchè la prima si impara più facilmente.

Lorenzo mi ha segnalato un elenco di risorse su MSF che ha pubblicato sul suo blog in inglese.

Ce ne sono diverse: ho già il libro della MS specifico per l'esame, che è quello che sto leggendo ora, nella speranza che sia un testo maggiormente preparatorio dei suoi cugini che ho letto in passato (316 e 320) ... non fosse altro perchè si presenta come tale.

Mi ha colpito, invece, questo libro, edito da APress (questa casa mi piace sempre di più !).

Toh guarda ... tutti quei cosiddetti tool accessori che ho sempre accuratamente uncheckato dal setup di VS.NET (VS Analyzer, ACT, ...).

Non so quanto sia preparatorio per l'esame, però ho trovato i contenuti, almeno per come sono presentati nella TOC, molto interessanti, anche solo a livello di cultura personale.

Non è per mettersi al riparo da eventuali bocciature, però in fin dei conti l'esame è un titolo, indubbiamente utile, ma dietro ci deve stare un bagaglio tecnico, che è quello che ti porti dietro e che non è detto coincida con gli argomenti di valutazione dei test.

Credo che mi butterò su questi due, magari dando anche un'occhiata alle presentazioni (webcast e via dicendo).

Un'ultima nota, rivolta alle case editrici: il volume di APress consta di quasi 1000 pagine (il record nella mia libreria lo detiene il Petzold .NET, che peraltro non è esattamente il mio preferito, che se non mi ricordo male sono 1300 e rotte).

Come dire ... non è esattamente comodo da leggere da letto. Sarebbe tanto carino che volumi così grossi fossero divisi in due tomi, da vendere chiaramente congiunti. Non so quanto influisca il costo della copertina nell'ambito della stampa di un volume, ma se non fosse eccessivo ... io due euro in più li pagherei volentieri, sotto consiglio del mio stomaco che, suo malgrado, fa da appoggio.

Come sempre, ogni commento e/o suggerimento è molto gradito

powered by IMHO 1.2

Comments

TrackBack said:

# marzo 11, 2005 5.47

Claudio Brotto said:

No, cosa avete capito ?! Mi riferisco al collegamento ADSL flat. Oggi ho trasferito me stesso e la mia

# gennaio 27, 2007 11.30