Igor Macori

About SharePoint and Collaboration Technologies.

News

“I never let my schooling interfere with my education” — Mark Twain
Il blog è raggiungibile anche su www.macori.it.

L'Autore



Se vuoi sapere di più sull'autore scopri chi sono o scrivi a: igor@macori.it



I miei libri







website page counter visits
dal 26.01.07.

xFruits

English version
(by Windows Live Translator)


LinkedIn Profile

SharePoint

ottobre 2008 - Posts

Il video degli AC/DC su Excel

La storica band rock degli AC/DC ha realizzato il suo ultimo video in formato Excel... sì, proprio vero, il primo video musicale della storia in formato .xls

http://www.acdcrocks.com/excel/

Pare proprio un'idea per consentire lo scambio del video via e-mail tra i fans, eludendo brillantemente i firewall aziendai e gli strumenti di content filtering :-)

Prima Enterprise Search Conference in Italia

Segnalo che il 24 novembre 2008 si terrà a Segrate, presso l'auditorium di Microsoft Italia, la prima Enterprise Search Conference.

Io, e altri due colleghi di Green Team (Barbara Falchi e Riccardo Celesti) saremo impegnati sul palco in qualità di partner italiani di Ontolica/Surfray, e racconteremo come potenziare le funzionalità di ricerca di MOSS attraverso Ontolica Search for MOSS.

L'evento è gratuito.

Enterprise Search Conference

Disponibile K2 blackpoint Beta 2

E' disponibile per il download la Beta 2 di K2 blackpoint, il prodotto realizzato da SourceCode per costruire workflow per SharePoint.

Il prodotto, come già annunciato, segue un approccio "no-code" allo sviluppo di workflow e soluzioni di BPM per WSS/MOSS.

Per chi è curioso, ecco un video di presentazione.

Queste le nuove funzionalità inserite nella Beta 2:

  • Silverlight-based K2 Web Designer
  • Improved installation
  • Simplified administration
  • Enhanced process portal functionality
  • Updated documentation and process guides with demo scenarios for each process template

Info sul licensing del prodotto.

Posted: ott 29 2008, 09.40 by igor | with no comments
Filed under: ,
Annunciato il rilascio del Service Pack 2

Di che cosa, direte voi... E' stato annunciato il rilascio del service pack 2 di Microsoft Office System, in altri termini per tutte le Office applications, per SharePoint (WSS e MOSS), per Project Server e dintorni.

Oltre all'annunciato supporto per l'interoperabilità di formato (ODF, XPS e PFD), ecco i principali elementi di novità:

For Office Desktop Programs:

  • Improved Outlook Calendaring Reliability
  • Improved Outlook Performance
  • Enabling Object Model support for Charts in PowerPoint and Word
  • Improved cryptographic functionality by supporting all cryptographic algorithms offered by the operating system
  • Improved functionality in Excel's charting mechanism
  • Ability to ungroup SmartArt graphics (and as a result, the ability to add animations to them in PowerPoint)
  • Ability for Visio to export UML models to an XML file compliant with the XMI standard
  • Tool that enables the uninstall of Office client Service Packs

For Servers:

  • Performance and manageability improvements to variations in Enterprise Content Management (ECM) including STSADM commands for repairing links between source and target pages
  • Improvements around processing status approvals from Office Project Web Access into Office Project Professional 2007
  • Improvements to read-only content databases and index rebuild timer jobs in Windows SharePoint Services 3.0

In questo momento l'SP2 è in Beta, e diversi di noi hanno ricevuto nei giorni scorsi l'invito per la partecipazione attraverso i canali di Connect.

SharePoint Content Deployment Wizard

Qualche settimana fa è stata rilasciata la nuova versione dello SharePoint Content Deployment Wizard.

Si tratta di un progetto presente su Codeplex composto da un utile tool per la mograzione/riorganizzazione dei contenuti all'interno dei siti SharePoint.

La versione supporta il porting di tutti i tipi di contenuti:

  • Site collections
  • Siti (Web)
  • Liste
  • Document Libraries
  • Folder
  • Items/Docs (compresi gli allegati agli Item di lista)

Inoltre è possibile conservare il versioning degli elementi, le impostazioni di security e le informazioni di sistema relative a creazione e modifica degli oggetti.

CDW_ExportSelect.jpg

Il nuovo logo di .NET

Ecco il nuovo, annunciato, logo di Microsoft .NET

 image

Che ve ne pare?

A me non dispiace :-)

Migliorare le statistiche sull'utilizzo dei siti SharePoint

MAPILab ha realizzato un nuovo tool per migliorare la reportistica sulle visite/accessi ai siti SharePoint.

Lo strumento si chiama MAPILab Statistics for SharePoint, e migliora decisamente quanto offerto dalle funzionalità out-of-the-box da SharePoint.

Ecco le funzionalità chiave ed alcuni screenshots:

  • Group of reports about users` activities and visiting dynamics. This group includes reports on dynamics and intensity of visiting site pages, detailed data on each user, length of user visits on different sites, depth of visits, and information about operating systems and browsers utilized by users.
  • Group of reports about intensity of usage of site pages or site collection. This group includes reports that show popularity of site pages, data about start and end of visits on site pages and visit sources.
  • Group of repots about usage of SharePoint search services. This group includes reports on intensity of queries by day, data about successful and no-result queries; also the group can be used for estimating user satisfaction of search results.

MAPILab Statistics for Sharepoint start page Visitor trends report sample Filter panelBrowsers report sample

Posted: ott 25 2008, 01.02 by igor | with no comments
Filed under:
SharePoint e la Seconda Guerra Mondiale

Post "leggero", segnalando un video divertente che spiega le *vere* ragioni della sconfitta di Hitler nella seconda guerra mondiale...
Svelando il finale: avrebbe dovuto utilizzare SharePoint anziché Notes e SAP :-)

http://it.youtube.com/watch?v=H-TAoxYJwtM

Integrare i calendari di Outlook/Exchange in SharePoint

Bamboo Solutions ha rilasciato un nuovo tool denominato Team Calendar, attraverso il quale è possibile creare, visualizzare e condividere calendari (sia SharePoint lists che calendari Exchange).

Team Calendar

Lo strumento è molto interessante per diversi scenari di collaboration, semplificando non poco le attività di integrazione con il mondo Exchange Server.
Il costo per la licenza server è di 800$.

GreenPoint Project

Insieme ai colleghi di Green Team siamo finalmente riusciti a lanciare il progetto GreenPoint su Codeplex.

Si tratta di un progetto ancora in fase di formazione, destinato a crescere. Una raccolta di features, estensioni, tools destinati ad administrators, site builders e developers che lavorano con SharePoint.

Un bel modo per condividere le nostre scoperte e buona parte dei tool di lavoro interni a Green Team.

 

Posted: ott 18 2008, 10.22 by igor | with 1 comment(s)
Filed under:
Open XML File Format Converter for Mac

E' stato rilasciato il nuovo convertitore per Mac che consente l'apertura e il salvataggio di documenti creati con Office 2008 per Mac ed Office 2007 per Windows da parte di utenti Mac con versioni precedenti di Office (2004 e v. X).

A questo punto anche gli utenti Mac possiedono le stesse funzionalità di interoperabilità già disponibili da tempo per gli utenti Windows.

Posted: ott 18 2008, 08.35 by igor | with no comments
Filed under:
Integrating SharePoint and real-time performance data

Ho recentemente "scoperto" un blog su cui non ero ancora capitato: http://www.cleverworkarounds.com

Ho trovato un interessante articolo in due parti sulla visualizzazione di real-time data su SharePoint:

image

Posted: ott 13 2008, 08.41 by igor | with 1 comment(s)
Filed under:
Prepararsi per i 64-bits

Come ormai molti già sanno, la prossima versione di SharePoint sarà soltanto a 64 bits.

Chi sta implementando oggi una nuova infrastruttura WSS/MOSS è bene che prenda seriamente in considerazione di implementare il tutto su hardware a 64 bits, semplificando così ogni possibile upgrade (compresa quella inplace).

Aggiungo anche il suggerimento di implementare i nuovi server su sistema Windows Server 2008 (con numerosi vantaggi in termini di performance).

Il messaggio è destinato non solo a chi implementa i sistemi, ma anche agli ISV ed alle software house che realizzano add-ons per SharePoint, affinché rendano da subito disponibili versioni a 64 bits (come i produttori più seri già fanno).

Segnalo anche un post, dove ritrovare alcuni dei benefici della piattaforma a 64 bits.

Posted: ott 08 2008, 10.12 by igor | with no comments
Filed under: ,
SharePoint Conference: missione compiuta!

Sono rientrato stamattina da Milano, dove si è conclusa ieri la Microsoft SharePoint Conference 2008.

La conferenza è stata un grande evento, personalmente mi sono divertito ed entusiasmato nel vedere oltre 400 persone attente, coinvolte, partecipative e convinte seguire 30 sessioni di livello tecnico spesso notevole! Senza mai mollare un momento l'attenzione, nonostante la pesantezza di un evento così "intensive".

E' stato un piacere far parte dei 18 speakers, spesso inseguiti dai partecipanti curiosi e avidi di risposte, e contribuire a comporre una grande squadra. Una squadra competente, efficace e divertente, così come è stato dimostrato dalle numerose sessioni erogate da coppie di speakers, e dalle altissime valutazioni nei feedback forms.

Il successo è stato corale, ed ancora di più pensando al ruolo attivo avuto da Green Team (la mia azienda), non solo Platinum sponsor della conferenza ma fucina di talenti: 1/3 degli speaker dell'evento indossavano il distintivo Green Team!

SharePoint Conference 2008: si parte!

Tra poche ore avrà inizio la Microsoft SharePoint Conference, al MIC di Milano. In bocca al lupo agli speaker e buona conferenza a tutti (gli oltre 400 partecipanti)!