Igor Macori

About SharePoint and Collaboration Technologies.

News

“I never let my schooling interfere with my education” — Mark Twain
Il blog è raggiungibile anche su www.macori.it.

L'Autore



Se vuoi sapere di più sull'autore scopri chi sono o scrivi a: igor@macori.it



SharePoint Future 2012

SharePoint & Office Conference 2013
Italian SharePoint Community






English Translation

website page counter visits
dal 26.01.07.

English version
(by Windows Live Translator)


LinkedIn Profile

SharePoint

Archives

October 2010 - Posts

Disponibile per il pre-order il libro Real World SharePoint 2010: Indispensable Experiences from 23 SharePoint MVPs

Segnalo con soddisfazione che è finalmente disponibile per l'ordine online il libro "Real World SharePoint 2010: Indispensable Experiences from 23 SharePoint MVPs", scritto a "46 mani" da 23 MVP, tra cui il sottoscritto e Claudio Brotto.

Real World SharePoint 2010: Indispensable Experiences from 23 SharePoint MVPs

In arrivo altri webcast per i Microsoft Partners

Come anticipato qualche tempo fa, ecco la lista dei prossimi webcast per i Microsoft Partners:

Titolo Data Orario
    20/10/2010  14,30-15,30
03/11/2010  14,30-15,30
 04/11/2010  14,30-15,30
 15/11/2010  14,30-15,30
Go-live per altri due portali su SharePoint

Doppio go-live per i portali di Unipol Assicurazioni e Aurora Assicurazioni del Gruppo UGF, ovviamente entrambi su SharePoint.

UNIPOL UGF Assicurazioni

AURORA UGF Assicurazioni

Complimenti a Riccardo, che ha curato gran parte del progetto.

 

 

Cumulative Updates di agosto 2010 per MOSS 2007 e SharePoint 2010

Per comodità (mia e non solo), pubblico su questo post i link diretti per la richiesta/download dei nuovi Cumulative Updates (CU) di agosto 2010, rilasciati sia per SharePoint 2007 che SharePoint 2010:

Come sempre segnalo grande prudenza prima del deployment!

Per approfondire, ecco il link agli articoli di KB:

  • KB 2276474 - WSS 3.0
  • KB 2276472 - MOSS 2007
  • KB 2352346 - SharePoint Foundation 2010
  • KB 2352342 - SharePoint Server 2010
  • KB 2352345 - SharePoint Server 2010 with Project Server
Posted: Oct 13 2010, 10:53 AM by igor | with 15 comment(s)
Filed under: , ,
Lanciato il sito del nuovo Catalogo Online per iGuzzini Illuminazione

Ieri è stato finalmente lanciato il nuovo Catalogo Online de iGuzzini Illuminazione.

Il progetto, già oggetto di un case study pubblicato sul sito Microsoft, è un'ottima rappresentazione di mushup ASP.NET, Silverlight e JQuery, con dati provenienti da Web Services WCF/SOAP per il recupero dinamico dei contenuti da un back office SharePoint 2010 (completo di funzionalità DAM) e dal sistema gestionale dell'azienda.

Ecco il link al sito.

iGuzzini

Ecco l'agenda dell'evento community per IT Pro del 16/11/2010 a Bologna

Ricordo che sono aperte le iscrizioni all'evento tecnico gratuito che si terrà a Bologna il 16/11/2010.

Per evitare confusione, ricordo che si tratta di un doppio appuntamento, uno dedicato agli sviluppatori ed uno per la platea IT professionals.

Io sarò tra gli speaker di questo secondo evento, e sarò in buona compagnia! Mi piace infatti l'idea di combinare i punti di vista di professionisti provenienti da realtà diverse, ed in particolare combinare il parere degli esperti di SharePointCommunity.it con quelli di UGISS (lo User Group italiano di SQL Server).

Dopo una breve introduzione di Giorgio Malusardi di Microsoft Italia, salirò sul palco per introdurre i concetti chiave della nuova architettura SharePoint 2010, per poi passare la palla a Franco Perduca, che ci presenterà la nuova piattaforma per la Business Intelligence di casa Microsoft.
Dopo il break ci sarà un confronto tra Riccardo Celesti e Gianluca Hotz sullo storage optimization per SharePoint 2010 e per la corretta amministrazione di SQL Server in ambiente SharePoint... croce e delizia di ogni buona infrastruttura SharePoint.
Infine tornerò sul palco io, parlando di migrazione a SharePoint 2010... partendo dalle precedenti versioni del prodotto... ma pensando anche alla migrazione da altri ambienti, primo tra tutti il File Server e le Public Folder di Exchange Server.

Agenda

09.00 - 09.30 > Registrazione
09.30 - 10.00 > Keynote: Giorgio Malusardi, Microsoft Italia
10.00 - 11.30 > SharePoint 2010 Architecture: Igor Macori, SharePoint Community
11.30 - 13.00 > SQL Server 2008 R2 + SharePoint 2010 = La piattaforma ideale per la Business Intelligence: Franco Perduca, UGISS
13.00 - 14.00 > Break
14.00 - 15.15 > SharePoint 2010 Storage Optimization: Riccardo Celesti, SharePoint Community
15.15- 16.30 > SharePoint Administration from a DBA point of view: Gianluca Hotz, UGISS
16.30 - 16.15 > Break
16.45 - 18.00 > SharePoint 2010 Migration: Igor Macori, SharePoint Community
Iscriviti!
Posted: Oct 07 2010, 04:56 PM by igor | with 1 comment(s)
Filed under: ,
Training gratuito per i Microsoft Partners su SharePoint 2010

Il 6 ottobre 2010 erogherò a Milano, per conto di Microsoft Italia, un training riservato ai Microsoft Partners.

La formazione sarà di taglio technical pre-sales, e si articolerà nell'arco della mattinata.

SharePoint 2010 offre l'ambiente ideale per realizzare portali intranet e internet, sistemi documentali, soluzioni per il business process management e la business intelligence. L'integrazione nativa con le applicazioni Office 2010 e con le Office Web Apps assicura una ricca esperienza utente e offre ai Partner Microsoft la tecnologia ideale per realizzare soluzioni e offrire servizi di valore aggiunto ai propri clienti.

Per maggiori informazioni.

Goodbye OCS... ecco Lync Server 2010!

Chi come il sottoscritto si è interessato ai sistemi di comunicazione istantanea di casa Microsoft, fin da LCS 2003... ultimamente sa bene che il prodotto Microsoft per l'instant Messaging, la real time collaboration e la communication (audio e video conferencing) è OCS (Office Communications Server).

Bene, OCS cambia nome, e con la wave 14 arriva Microsoft Lync Server 2010!

Anche l'applicativo client cambia nome, ed al posto di Office Communicator... ecco arrivare Microsoft Lync 2010.

Entrambi i prodotti sono ora in versione RC (Release Candidate).

 

Ecco la pagina completa dei Community Tours

Segnalo la pagina completa degli eventi di questo autunno per i Community Tours, gli eventi tecnici organizzati da Microsoft Italia e da numerose community tecniche italiane, tra cui SharePointCommunity.it:

http://www.microsoft.com/italy/eventi/tour/

Dove Quando Community Tipo di evento Come partecipare
Pordenone
1 ottobre DotNetWork Logo MSDN Iscriviti subito
Bari
12 ottobre WindowServer.it Logo TechNet Iscriviti subito
Roma
14 ottobre WindowServer.it-->WindowServer.it Logo TechNet Iscriviti subito
Belluno
15 ottobre DotNetWork -->DotNetWork Logo MSDN Iscriviti subito
Napoli
5 novembre DotNetCampania Logo MSDN Iscriviti subito
Bergamo
10 novembre Dotnetteria
DotNetLombardia
Logo MSDN Iscriviti subito
Roma
12 novembre Visual Basic Tips & Tricks
DomusDotNet
Logo MSDN Iscriviti subito
Bologna
16 novembre SharePointCommunity.it
UGISS
DotDotNet
Logo MSDN Iscriviti subito
Bologna
16 novembre SharePointCommunity.it
UGISS
DotDotNet
Logo TechNet Iscriviti subito
Venezia
17 novembre XeDotNet Logo MSDN Iscriviti subito
Ancona
1 dicembre DotNetMarche Logo MSDN Iscriviti subito
Trieste
3 dicembre WindowServer.it
PowerShell.it
Logo TechNet Iscriviti subito
Bari
3 dicembre DotNetSide Logo MSDN Iscriviti subito
Torino
9 dicembre TTG Logo MSDN Iscriviti subito
Torino
9 dicembre TTG
SysAdmin
Logo TechNet Iscriviti subito
Milano
10 dicembre WindowServer.it Logo TechNet Iscriviti subito
Roma
15 dicembre SysAdmin.it Logo TechNet Iscriviti subito