March 2012 - Posts
Da qualche giorno é disponibile un ebook gratuito sull’introduzione a Microsoft SQL Server 2012.

Questi sono i contenuti:
PART I DATABASE ADMINISTRATION (by Ross Mistry)
1. SQL Server 2012 Editions and Engine Enhancements
2. High-Availability and Disaster-Recovery Enhancements
3. Performance and Scalability
4. Security Enhancements
5. Programmability and Beyond-Relational Enhancements
PART II BUSINESS INTELLIGENCE DEVELOPMENT (by Stacia Misner)
6. Integration Services
7. Data Quality Services
8. Master Data Services
9. Analysis Services and PowerPivot
10. Reporting Services
Il doppio evento Destinazione Office 365, organizzato il mese scorso da Green Team, in collaborazione con Microsoft Italia, AvePoint e Nintex, ha visto diverse sessioni tecniche.
Segnalo che sono disponibili le registrazioni in streaming, pubblicate sul sito di SharePointCommunity.it.
Su questa pagina trovate i link di accesso alle tre sessioni registrate e ad una photo gallery con ritratti alcuni momenti dell’evento.
Segnalo la disponibilità di un nuovo libro “Business Intelligence - Processi, metodi, utilizzo in azienda”, scritto dall’amico e collega Alessandro Rezzani.

La Business Intelligence comprende una serie di tecniche, processi e strumenti che, trasformando i dati in informazioni, offrono un valido supporto per l'attività dei decision maker.
Le imprese si trovano ad affrontare sfide ardue che rendono essenziali l'incremento della produttività, la riduzione dei costi e l'innovazione (nei prodotti, nei processi, nei modelli di business). Si rendono pertanto necessarie accurate misurazioni delle performance e dei costi e analisi previsionali.
Un sistema di Business Intelligence permette di trasformare dati disorganizzati, ridondanti e disomogenei in informazioni di qualità, certificate e centralizzate offrendo un valido supporto per il management nel compiere scelte operative e strategiche adeguate e tempestive.
Il volume si propone come guida di riferimento: accanto alla base teorica presenta schemi pratici consolidati che consentono di implementare i vari aspetti della Business Intelligence in azienda. Fornisce, inoltre, regole e pattern di disegno non legati a una specifica tecnologia, ma applicabili su qualsiasi piattaforma.
Io, come credo molti di voi, sono un lettore di quotidiani online. Sono la dimostrazione vivente del cambiamento di abitudini che ha senza dubbio contribuito a cambiare parte del mercato dell’editoria, riducendo le vendite nelle edicole a favore delle edizioni online dei quotidiani.
Leggo diversi giornali online, ed in particolare Repubblica.it è probabilmente quello che leggo più assiduamente. Ma le considerazioni che sto per fare credo possano essere estese a tanti altri quotidiani.
Come tanti ho notato un’esponenziale crescita della presenza dei messaggi pubblicitari, sempre più evidenti ed invadenti. Pop-up che aprono video (spesso con audio rumoroso), impaginazioni assurde e combinazioni di colori sempre più fastidiose.
Senza pensare poi alle sempre più frequenti pubblicità “fuori luogo”, con messaggi irritanti a fronte della lettura di una notizia tragica pubblicata sul giornale. Condizione che credo possa arrivare a danneggiare anche l’inserzionista pubblicitario.
Ricordo le infelici immagini del disastro della Costa Concordia associata a luminose immagini di viaggi-vacanza in promozione (eh, gli effetti collaterali del contenuto guidato dalle keywords e non dagli esseri umani).
Capisco la necessità, da parte degli editori, di “fare cassa”, proprio per compensare le mancate vendite in edicola. Tuttavia credo ormai evidente l’effetto spamming, che alza il livello dei rumore, che porta ormai ogni lettore ad ignorare qualsiasi inserzione pubblicitaria, o addirittura ad irritarsi.
Leggendo ed informandomi, scopro che gli editori e i pubblicitari sono in allarme, perché hanno capito che la mucca che stanno mungendo esaurirà il latte molto presto, e stanno cercando di inventarsi nuove strade. Se le nuove strategie sono quelle che siamo vivendo (subendo) ora… credo che qualcosa si romperà.
I possibili effetti?
Qualche lettore si sposterà verso nuove testate. Nuovi giornali, snelli, innovativi e competitivi avranno spazio per emergere. Sempre meno lettori seguiranno le edizioni online dei giornali storici, danneggiando le redazioni (qualche licenziamento in vista, in un mondo tra i più precari). Non ci saranno inversioni di tendenza (non aumenteranno le vendite in edicola). Aumenterà ancora di più il tasso di ignoranza e di disinteresse verso la notizia.
Il Blog di Office 365 ha recentemente annunciato un cambiamento al ribasso per alcuni prezzi dei servizi di Office 365.
I cambiamenti sono effettivi da ieri, e si applicano ai nuovi contratti ed ai prossimi rinnovi.
L’entità della diminuzione è significativa: fino al 20% per alcuni piani tariffari Enterprise!
Come recita il detto? Che il calzolaio gira con le scarpe rotte…
Green Team sviluppa sito Web per un sacco di gente, ma poi dispone di un sito datato su tecnologia poco coerente con la filosofia aziendale…
Ebbene, basta!
E’ finalmente online il nuovissimo sito Web di Green Team, interamente realizzato su SharePoint 2010!
L’ultimo libro che ho scritto, insieme a Claudio Brotto, su Microsoft Office 365 è disponibile da alcune settimane nelle librerie e negli store online:

Ora segnalo che disponibile il sommario e un capito di esempio, scaricabili attraverso il sito dell’editore.