Enterprise Social con SharePoint 2013 e Yammer

Dopo l’acquisizione di Yammer da parte di Microsoft e gli annunci di integrazione lanciati all’ultima Microsoft SharePoint Conference di Las Vegas… Mi erano sorte delle perplessità di interpretazione della strategia per l’Enterprise Social di Microsoft.

Nello specifico sappiamo che una delle maggiori innovazioni introdotte in SharePoint 2013 è quella della Social Collaboration, del tutto indipendente dalla presenza di Yammer.

Poi i primi messaggi di integrazione sono stati rivolti verso un’integrazione Yammer-SharePoint Online (Office 365), presentando una serie di considerazioni (ad esempio i frequenti rilasci di nuove funzionalità, previsti in serrate roadmap con tappe frequenti anche 90 gg).

Il messaggi che molti di noi hanno colto (un po’ preoccupati)… è stato: non ci sarà integrazione tra Yammer e SharePoint 2013 on-premises…

Ora però leggendo un post di Jared Spataro, Senior Director della divisione Office, si intravedono nuove prospettive sulla roadmap per l’Enterprise Social.
Oltre al già annunciato scenario Yammer+Office 365 si è aggiunto lo scenario Yammer+SharePoint Server.

Now of course we recognize that a lot of SharePoint customers are still on-premises.  They're working on their upgrade plans and want to find a way to connect their Yammer network with their on-premises deployment of SharePoint 2013.

Quest’ultimo scenario, probabilmente legato ad un aggiornamenti previsto per la prossima estate, prevedrà anche la possibilità di integrare comunità Yammer legate al mondo SharePoint on-premises con quelle legate al tenant su Office 365.