Installando Office 2003

Ho appena installato Office 2003, non ho avuto il coraggio di fare Upgrade e ho lasciato anche Office XP…


Novità di Word 2003
Salva come XML
Aprite un normale documento Word e andate su Microsoft Script Editor…
Reading Layout
Thumbnails
Research (cerca su Internet e su Encarta, userà dei Web Service? Presenta solo quelli che vuole lui…)
Compare side-by-side


Novità di Excel 2003
Su PivotTable non vedo ancora né Action né drillthrough!! 🙁


Bene, basta smanettare, ora leggerò i manuali. Sicuramente, però, la cosa più bella è la nuova interfaccia utente. Torno a Office XP e già non mi piace, mi sa di “vecchio” 🙂

A cena con Mark Russinovich

Oggi ho avuto il piacere e il privilegio di accompagnare Mark Russinovich a zonzo per Torino, nonché di cenare con lui.


Anche se abbiamo cercato di parlare poco di lavoro… il discorso a un certo punto è caduto sul Task Manager. Pare che questa parte di Windows sia decisamente sfigata. In tutta Microsoft c’è solo una persona che se ne occupa, e ovviamente non ha solo questo da fare. In pratica, non è in fondo alla lista di priorità: non è in nessuna lista di priorità!


Mark e David condividono (o addirittura incentivano) il mio sdegno nei confronti di questa utility che fornisce informazioni quanto meno tendenziose (se non false), che confondono l’utente smaliziato. L’unica sarebbe mettere su una colletta e proporre a MS un tool autogestito che rimpiazzi quello esistente. Avessimo i sorgenti, basterebbe cambiare qualche nome e le impostazioni di default…


Ho anche scoperto che, contrariamente a quanto pensassi, Mark non ha accesso ai sorgenti di Windows, a differenza di David Solomon. Il problema è che lui possiede una società che produce software (Winternals) e per policy Microsoft non consente a un potenziale concorrente tale privilegio. Non fanno proprio eccezioni per nessuno!