I bug come evento statistico
Sarà difficile spiegarlo a chi non è tecnico, ma è un dato di fatto che l'unico programma senza bug è quello che gira su un computer spento.
Così come la produzione di un pezzo meccanico può contenere delle difettosità, allo stesso modo il software può contenere dei bug. I controlli di qualità servono a diminuirne il numero e quindi la possibilità di esserne colpiti. D'altra parte, neppure l'uomo è perfetto ed esiste l'errore umano. Per ora, però, riteniamo più accettabile che un aereo possa cadere a causa di un errore umano ma ci dà fastidio pensare che possa farlo per un errore del software.
Perché queste considerazioni? Semplice, tra poco arriverà al telegiornale il fatto che Excel 2007... sbaglia i conti. Provate a scrivere in una cella =77,1 * 850 e vedrete che il risultato visualizzato è 100000. Fate la stessa operazione con una calcolatrice e vedrete che il numero è 65535 (in realtà un numero molto vicino...).
Ci sono già vari post sull'argomento, consiglio quello di Joel Spolsky che da ex-Microsoft ed ex-membro del team di Excel fornisce una spiegazione tecnica e non troppo di parte. Anche sul blog dedicato a Excel ci sono notizie in proposito. Per quanto la probabilità di incontrare l'errore sia infimo, il danno di immagine si sta già propagando e credo che a breve arriverà al grande pubblico (visto che l'effetto lo può provare chiunque ed è semplice da replicare).
Tra poco, comunque, arriverà una fix...
UPDATE: le fix sono disponibili e scaricabili dai link descritti in questo post (ce ne sono sia per Excel che per Excel Services). Gli articoli di knowledge base sono il 943075 e il 943076.