Metodologia per soluzioni di BI con SQL Server

Sul blog in inglese dedicato alla BI con SQL Server ho iniziato a pubblicare una serie di post dedicati alla metodologia da usare per sviluppare soluzioni di BI con la piattaforma SQL Server. Si tratta di un lavoro a 4 mani realizzato con Alberto Ferrari, con cui lavoriamo al sito SQLBI. Purtroppo non ho il tempo di tradurre il materiale in italiano, ma invito chi si occupa di soluzioni di BI a seguire i post che scriverò prima della pubblicazione di alcuni whitepaper che tratteranno l'argomento in maniera più organica.

Si tratta di argomenti poco trattati nel contesto di soluzioni simili sviluppate con tecnologie Microsoft. Se avrete dei commenti da fare, potete anche scrivermi direttamente (e in italiano) per darmi i vostri feedback. Anche le segnalazioni di approcci alternativi e/o documentazione simili saranno i benvenuti.

Il primo post della serie riguarda la classificazione delle soluzioni di BI (small, medium, large). Tutti dicono sempre di avere tanti dati, ma il problema non è il volume in sé quanto il tempo necessario a elaborarli. E già a partire da questa semplice definizione mi aspetto opinioni contrastanti…