SQL Conference 2009 e workshop UGISS a Torino

Giovedì scorso si è conclusa la Microsoft SQL Server & Business Intelligence Conference 2009, conferenza che ha registrato il tutto esaurito e ha riscosso un interesse per certi versi inaspettato. La sorpresa, se così si può dire, è stata l’alta affluenza alle sessioni relative ai track virtuali di Business Intelligence (Analysis Services, Integration Services e Reporting Services), una tendenza in aumento rispetto alle edizioni precedenti.

Le date della prossima edizione sono già state annunciate: 21 e 22 aprile 2010, a Milano. Sicuramente è presto per parlare di contenuti, ma non è troppo presto per parlare di speaker. Avendo partecipato alla selezione delle sessioni in agenda, so bene che non è possibile “rischiare” di mandare sul palco uno speaker che non abbia esperienze pregresse di questo genere. Ma come iniziare? Le occasioni migliori, per SQL Server & affini, le offre UGISS, che nei suoi eventi (gratuiti) consente di “provare” anche delle nuove leve. Chi ha le capacità, la voglia e l’attitudine, sicuramente si costituirà un curriculum e delle riferenze che gli consentiranno, in futuro, di farsi strada anche in questo settore.

Il prossimo evento UGISS si terrà il 16 giugno 2009 a Torino presso il MIC. Chi vuole proporsi come speaker può trovare tutte le informazioni nel call-for-papers pubblicato sul sito di UGISS.