Alert indispensabili per SQL Server

Volevo segnalare questo e-book gratuito offerto da Red Gate: SQL Server Tacklebox: Essential Tools and Scripts for the Day to Day DBA. Si tratta di una guida pratica per DBA che contiene molti script ed esempi pronti per l’uso che affrontano scenari comuni ed esigenze diffuse.

In particolare, trovo utilissimo il capitolo 6 per tutti quelli che si ricordano di SQL Server solo quando qualcosa va male, magari perché è semplicemente finito lo spazio su disco. Qualche allarme preventivo può evitare straordinari nel week-end perché il vostro ETL non aveva più spazio per lavorare… Anche se è un libro destinato ai DBA, credo sia indispensabile proprio in tutti quei casi dove il DBA non c’è.

Linq to Events (Rx)

Una novità interessante di .NET 4.0 è "LINQ to Events", una nuova estensione di LINQ chiamata anche Rx.

Il risultato pratico è di poter scrivere delle logiche di concatenazione di eventi asincroni all'interno di una singola espressione, che (almeno con la sintassi attuale) non è ancora leggibilissimo ma è certamente più sintetico del codice che sarebbe necessario usando i comuni pattern di programmazione asincrona (BeginInvoke/EndInvoke). Al solito, la cosa che più apprezzo di questo approccio è il fatto di chiarire in maniera "dichiarativa" cosa si vuole fare, piuttosto che perdersi nei dettagli implementativi.

Credo che ci voglia un attimo ad abituarsi e il debug non sia una cosa esattamente semplice – ma la strada è molto molto promettente in prospettiva e comunque già usabile con la prossima versione di .NET 4.0.

Per approfondire il discorso consiglio anche la lettura di questo post e di seguire quelli futuri dello stesso blog.