Code Contracts e Static Checker

Microsoft Research sta sviluppando da tempo un progetto, Code Contracts, che consente tra le altre cose di specificare pre-condizioni e post-condizioni associate al codice di un programma .NET.

Uno dei pezzi più interessanti di questa tecnologia è lo Static Checker, che durante la compilazione genera dei warning su parti di codice che non rispettano le condizioni e che talvolta possono essere la causa di un bug, magari limitato a casi limite che per la legge di Murphy si verificheranno quando è meno opportuno.

Per capire meglio di cosa si tratta è sufficiente guardare questo video di 20 minuti (i primi 10 bastano a capire cosa si ottiene, gli altri 10 spiegano comefunziona lo static checker internamente) di Francesco Logozzo – oltre che il nome, un evidente indizio della sua provenienza è il numero di confezioni di Illy che sono sulla mensola all'inizio del video!

Call for paper: SQL Server & Business Intelligence Conference 2010

Dal 20 al 22 aprile 2010 si terrà a Milano la SQL Server & Business Intelligence Conference 2010. Quest’anno la conferenza sarà a cavallo del rilascio di SQL Server 2008 R2, ma poiché si tratta di una release “minore” (anche se novità interessanti ce ne saranno) le sessioni saranno soprattutto di approfondimento su SQL Server 2008, anche se non mancheranno tutti i dettagli sulle nuove funzionalità.

Quest’anno ci sarà un numero di sessioni superiore alle edizioni precedenti e un particolare rilievo sarà dato alla Business Intelligence, che non è più solo SQL Server ma si estende anche a parti di Office.

Da oggi è aperto il call for paper pubblico, rivolto a chi ha esperienze di public speaking in conferenze analoghe, italiane o estere. Le proposte dovranno essere presentate entro il 7 gennaio e l’agenda sarà online a partire da febbraio.