SQL Conference (e altre conferenze) in arrivo

In queste settimane sto viaggiando molto in Europa per il PowerPivot Workshop e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra, in particolare nel Nord Europa, fa molto effetto. In generale, esiste un’organizzazione migliore dei servizi e del lavoro. Se però vogliamo vedere il lato positivo, quando organizziamo un evento in Italia non ci manca certo la qualità dei contenuti tecnici.

La prossima SQL Server & Business Intelligence Conference 2011 si terrà a Milano dal 19 al 21 aprile 2011 e l’agenda ormai quasi completa offre contenuti interessanti sia per chi è molto esperto sulla piattaforma Microsoft SQL Server, sia per chi è alle prime armi, magari con uno dei tanti servizi offerti. La maggior parte delle sessioni introduttive sono concentrate nel primo giorno, ma ne esistono alcune anche nei successivi due giorni.

L’altra novità di quest’anno è la sinergia con altre due conferenze: la Microsoft SharePoint & Office Conference 2010 e la nuova Microsoft Unified Communications & Collaboration Conference 2011, dedicata in particolare a Microsoft Exchange e Microsoft Lync. L’insieme delle tre conferenze prende il nome di Microsoft Technical Conferences 2011. Chi vuole può iscriversi a più conferenze, scegliendo così in un portafoglio di sessioni ancora più ampio e soprattutto aumentando il numero di sessioni che potrà vedere off-line: tutte le sessioni saranno registrate e disponibili ai soli partecipanti poche settimane dopo la fine dell’evento stesso.

Personalmente presenterò sessioni su Analysis Services e PowerPivot, con un occhio alla prossima versione (Denali) che porterà il nuovo modello BISM (BI Semantic Model – motorizzato da Vertipaq, il motore di PowerPivot) anche su Analysis Services senza SharePoint. Sarà una rivoluzione? Cosa cambierà? C’è un’intera sessione dedicata a questo!

Come sempre, la conferenza è un’occasione di formazione e di scambio. La parte “social” di un evento simile è molto importante, perché è nello scambio di opinioni ed esperienze che nascono nuove idee e si stabiliscono nuovi contatti o consolidano relazioni che nel nostro lavoro sono un importante supporto per trovare la persona giusta al momento giusto. Per chi, come me, ci crede veramente, ci vediamo a Milano dal 19 al 21 aprile!