Linked Table e Linkback Table in Excel 2013

Con Excel 2013 è possibile usare PowerPivot in maniera molto più integrata. Una funzionalità interessante è data dall’estrazione di dati da PowerPivot con query DAX in tabelle Excel che vengono poi usate per applicare calcoli con le formule di Excel. Tali risultati sono poi riutilizzabili in PowerPivot usando nuovamente delle Linked Table.

L’aspetto più significativo è dato dalla possibilità di creare tabelle con cardinalità diversa da quelle originariamente importate in PowerPivot. Per identificare delle tabelle in PowerPivot che contengono dati originati da altre tabelle di PowerPivot ma integrati con formule eseguite in Excel, abbiamo coniato il termine Linkback table. Una descrizione più dettagliata è disponibile nel mio blog in inglese e in un articolo sul sito SQLBI.

Compatibilità tra versioni di PowerPivot

Segnalo un mio post sul blog in inglese relativo alla compatibilità tra versioni di PowerPivot.

Può essere utile sapere che non è semplice condividere un workbook di Excel tra utenti di Excel 2010 ed Excel 2013 se ci sono dati di PowerPivot, e in Excel 2010 non si può aprire un workbook salvato con una versione recente di PowerPivot (quella rilasciata con SQL 2012) usando quella precedente (rilasciata con SQL 2008 R2).

Analoghi problemi ci sono pubblicando un workbook di Excel con dati PowerPivot su una versione di SharePoint che ha una versione precedente di PowerPivot for SharePoint.

Il dettaglio della matrice di compatibilità e ulteriori link per approfondimenti sono disponibili nel post originale.