PowerPivot Workshop 2013 a Milano (17-19 aprile 2013)

Dal 17 al 19 aprile 2013 ci sarà a Milano (o meglio, a Peschiera Borromeo, in Microsoft) un’edizione in italiano del PowerPivot Workshop (che normalmente eroghiamo in inglese fuori dall’Italia). Si tratta della prima edizione pubblica di questo corso in Italia, perché finalmente abbiamo riscontrato un livello di utilizzo e interesse verso PowerPivot che sta andando al di là della stretta cerchia di addetti ai lavori – tipicamente consulenti di Business Intelligence che lo usano per prototipi o modelli per un numero ridottissimo di utenti.

Fino al 29 marzo è possibile iscriversi usufruendo di una tariffa scontata (Early Bird). Il corso è destinato a utenti avanzati Excel ed è strutturato con molte esercitazioni pratiche, proprio per dare modo di prendere confidenza anche pratica con lo strumento, con l’assistenza del docente. Il corso sarà condotto da Alberto Ferrari, autore del libro Microsoft Excel 2013 – Building Data Models with PowerPivot. Ogni partecipante riceverà una copia del libro, che sarà comunque disponibile a tutti ai primi di aprile.

SQL Server & Business Intelligence Conference 2013

Il 28 e 29 maggio 2013 si terrà a Milano l’ottava edizione della SQL Server & Business Intelligence Conference 2013. Quella di quest’anno è una edizione che, a un anno di distanza dal rilascio di SQL Server 2012, consentirà di approfondire diversi temi, lasciando comunque un po’ di spazio per alcune novità intercorse in 12 mesi.

L’agenda presenta alcune novità nella parte di Business Intelligence: dall’anno scorso sono stati rilasciati Excel 2013 (che include Power View), SharePoint 2013 e l’add-in di Data Mining per Excel 2013. Inoltre speriamo di poter annunciare anche qualche altra novità in uno slot che per ora è vuoto – purtroppo è troppo presto per parlarne, ma sarà di grande interesse per chi si occupa di BI.

Nella parte di SQL relazionale sono da segnalare le sessioni in qualche modo legate al cloud: dalla virtualizzazione di SQL Server all’uso di SQL Azure e di SQL Server in Windows Azure. Non mancano approfondimenti su ottimizzazione nonché analisi e controllo dei carichi di lavoro su SQL Server.

Sessioni inedite, che saranno supportate da video più introduttivi che saranno messi a disposizione prima della conferenza, proprio per consentire a tutti di “arrivare preparati” e non perdere niente.

Tra poche settimane sarà poi pubblicata l’agenda delle round-table: si tratta di verie e proprie tavole rotonde che l’anno scorso hanno avuto un grande successo e quest’anno saranno riproposte aumentando la capacità e migliorando ulteriormente le possibilità di incontro e scambio che questo format rende possibile.

Se però si vuole risparmiare 200€… non si può aspettare e bisogna iscriversi entro il 2 aprile 2013, data di scadenza del super early bird.