Corso SSAS Tabular Workshop a Milano 29-31 ottobre 2013

Dal 29 al 31 ottobre 2013 terrò nella sede di Microsoft un’edizione in italiano del SSAS Tabular Workshop (finora sempre erogato all’estero in inglese). Oltre a essere una novità in Italia, questo corso è una nuova versione assoluta perché strutturato su 3 giorni con delle esercitazioni per gli studenti. Il corso precedente era compresso in 2 giorni e senza esercitazioni. Il maggiore tempo a disposizione consente un’approfondimento migliore, grazie anche alla pratica che si può fare nella creazione di modelli Tabular e nella scrittura di query in DAX.

Fino al 15 ottobre 2013 è disponibile una tariffa scontata (Early Bird). Il corso è destinato a BI developer che hanno già una conoscenza dei problemi di modellazione tipici di un data mart (Kimball, Star Schema). L’eventuale conoscenza di versioni precedenti di Analysis Services (dalla 2000 alla 2008 R2) consente di valutare più in dettaglio le differenze tra la modellazione Tabular e quella Multidimensional (entrambe disponibili in Analysis Services 2012). Ogni partecipante riceverà una copia di Microsoft SQL Server 2012 Analysis Services: The BISM Tabular Model, libro che ho scritto insieme ad Alberto Ferrari e Chris Webb.

Stiamo valutando di fare anche in Italia il corso di approfondimento su DAX (Advanced DAX Workshop), finora erogato solo in Inghilterra e che stiamo pianifichiamo di erogare nel 2014. In funzione delle richieste valuteremo i paesi in cui andare: contattatemi se pensate che sarebbe interessante averne un’edizione in italiano.

Mobile Conference il 28 ottobre 2013 a Bologna

Il 28 ottobre 2013 si terrà la Mobile Conference a Bologna. L’agenda completa è stata pubblicata da poco e oltre a molte sessioni dedicate soprattutto a chi intende sviluppare su mobile per piattaforme diverse, saranno interessanti le molte roundtable dell’evento.

Io mi occupo prevalentemente di Business Intelligence e anche in questo settore la possibilità di vedere dati in mobilità è all’ordine del giorno, ma personalmente non ho ancora un’esperienza di sviluppo specifica su Mobile. Proprio per questo sarò un partecipante attento e farò molte domande nelle varie roundtable disponibili.