Marco Rizzi SPBlog

SharePoint, web and so many things.

marzo 2005 - Posts

Riflessioni su Reporting Services

Mi è stato richiesto ultimamente uno studio in riguardo la possibilità di realizzare un tool per la creazione di file di definizione report (RDL) per Reporting Services.

Prima di partire con un'analisi approfondita delle funzionalità di tale tool, ho pensato:
sarebbe molto carino poter impostare i report direttamente da Excel e poi pubblicarli su RS mantenendo tutte, o almeno la maggior parte, delle impostazioni grafiche

Intanto ho scaricato la nuova versione di Reporting Services inclusa in SQL 2005 e ho iniziato ad utilizzare Report Builder.
Lo trovo uno strumento molto semplice per le generazione di report partendo da template. L'interfaccia permette, in modo dinamico, di compilare i report facendo drag-drop sulla tavoletta grafica che rappresenta la pagina. Ho anche visto un webcast livello beginner sul sito msdn che ho trovato interessante.
Segnalo che attualmente il limite di tale tool è che si possono modificare solo i report generati dal tool stesso. Tutto sommato è ragionevole, data la flessibilità e quindi complessità dei report generati da VS!

Il dilemma è:
attendere l'uscita del nuovo RS o sviluppare un'integrazione di RS con Excel?

Se avete segnalazioni di prodotti, tool o semplicemente volete esprimere il vostro parere ... i commenti sono aperti.

Indiscrezioni sul push delle email di exchange

Segnalo questo post in riguardo al possibile rilascio nel Q3 2005 di una funzionalità di Exchange per il push delle email come quello sviluppato da Blackberry.

I dispositivi mobile equipaggiati con Windows Mobile iniziano ad accrescere ed è necessario colmare i gap tra altri produttori, che per alcune funzionalità sono diventati leader.