dicembre 2007 - Posts
Ho appena pubblicato sul mio blog in inglese la demo che userò il 20 dicembre durante il webcast dedicato alla sicurezza di SOAP e di WCF.
Trovo particolarmente interessante la comunicazione con ASMX usando WS-Security e uno UsernamePasswordToken via SSL. Purtroppo nel webcast non ci sarà tempo di vederlo in dettaglio, anche perché il webcast è di livello 300 e questo è un esempio decisamente meno introduttivo degli altri, però se vi serve di raggiungere WCF in modo sicuro da ASMX e non volete andare fuori dal "seminato" di WS-Security e di OASIS ... dategli uno sguardo per prendere qualche spunto.
Buon divertimento ...
Se volete un VPC con installato Windows Vista, Visual Studio 2008 e un bel po' di materiale training su Orcas, LINQ, WCF, WF, Workflow Services, ASP.NET Ajax, ecc. ... fatevi sotto.
Si tratta del VPC che avrei dovuto avere durante i corsi Orcas che ho tenuto in Microsoft a ottobre, ma allora il VPC non era ancora pronto :-).
Segnalo un post di Keith Brown a proposito di un bug insito nell'uso dei PrincipalPermissionAttribute su classi dotate di costruttore statico. Personalmente utilizzo e consiglio l'uso di PrincipalPermissionAttribute, laddove abbia senso farlo, soprattutto sfruttando delle classi PrincipalPermissionAttribute personalizzate, per interrogare permessi e diritti custom definiti ad esempio su database applicativi. Occorre però fare attenzione a quanto segnalato da Keith Brown, nel caso in cui si faccia uso di questi attributi per realizzare la sicurezza dichiarativa.
Sta arrivando il SP1 di WSS3/MOSS2007, come segnalato nel blog del product team. Tra le novità sicuramente più interessanti, oltre a numerosi bug fixing, c'è il supporto nativo ad AJAX nello sviluppo di WebPart e la possibilità di installare WSS3/MOSS2007 su Windows Server 2008.