Vodafone Internet Key su Windows 7 a 64bit

In questi giorni ho fatto il “grande salto”. Dopo 13 anni con TIM sono passato a Vodafone e contestualmente ho preso una chiavetta USB per collegarmi ad Internet senza allocare la banda del cellulare (sino ad oggi mi collegavo con il mio cellulare Windows Mobile via USB o Bluetooth, ma questo comportava che avessi quasi sempre il cellulare occupato).

Sul mio PC ho installato Windows 7 build 7100 a 64bit. Sono molto soddisfatto della scelta fatta, ma la chiavetta Vodafone non ne voleva sapere di funzionare. Scrivo qui una traccia perché magari serve anche ad altri. Ho provato a collegare la chiavetta su un PC con Windows 7 a 32bit e tutto ha funzionato correttamente. Allora ho cercato nel Device Manager e ho scoperto che viene installata una periferica modem di tipo “Globe Trotter GI41x” con produttore “Option NV”. Ho cercato sulla rete e ho trovato che il produttore sul suo sito offre sia i driver a 32bit che quelli a 64bit, oltre ad un client molto più rapido da usare rispetto a quello fornito da Vodafone. Mi è bastato inserire il codice IMEI/Seriale della mia VIK. Risultato: questo post lo sto scrivendo via VIK con Windows 7 a 64bit.

Sinceramente non mi spiego perché (apparentemente) il setup fornito da Vodafone non supporti i 64bit, comunque il problema ora è risolto.