Roberto Brunetti

Developing in the cloud

.NET Programming

TFS 2010 RC Setup e Build Server

Nell’ultimo post ci siamo lasciati con installazione in corso. Ho lasciato il tutto nella notte e la mattina:

image

 

Ci vengono riepilogate anche le operazioni effettuati sui componenti dipendenti, come ad esempio IIS o le porte aperte sul firewall per l’interazione con i vari Site SharePoint e Report.

 

image

Ritornando alla Administration Console in qualunque momento vedremo lo stato della nostra configurazione:

image

Installazione del Build Service è altrettanto semplice (conviene usare un account specifico, come da sempre si fa su Windows).

Nel primo passo si possono scegliere i settaggi e il numero dei Build Agent (nella versione 2010 le build possono essere eseguite in parallelo su più macchine)

image

Scelta la configurazione sul Build Agent si passa alla configurazione principale: account da usare, porte da aprire:

image

Al termine viene visualizzato un riepilogo per verificare i parametri rispetto alla configurazione della macchina, ai prerequisiti:

image

In meno di 3 minuti, sulla mia macchina virtuale, tra l’altro monata su un PC desktop appare il riepilogo generale sempre molto piacevola da vedere :-)

image

E’ divertente vedere che un anno e mezzo fa avevo scritto 4 articoli basati sulla CTP di PDC 2008 il cui contenuto è ancora valido, ma vedere anche le differenze apportate nella grafica.

Intro Parte 1 : http://blogs.devleap.com/articolidevleap/archive/2008/10/17/visual-studio-team-system-2010-primo-contatto.aspx

Intro Parte 2: http://blogs.devleap.com/articolidevleap/archive/2008/10/26/visual-studio-team-system-2010-primo-contatto-parte-2.aspx

Parte 3 Testing & Dubugging: http://blogs.devleap.com/articolidevleap/archive/2008/11/30/visual-studio-2010-primo-contatto-parte-3.aspx

Parte 4 Architecting Apps: http://blogs.devleap.com/articolidevleap/archive/2008/12/03/visual-studio-2010-primo-contatto-parte-4.aspx

Buona lettura.

Posted: feb 17 2010, 04:22 by rob | with no comments
Filed under: , ,