ottobre 2007 - Posts
Gabriele segnala una iniziativa di John Holliday, riguardante l'implementazione di un framework per implementare futures in SharePoint senza il bisogno di sporcarsi le mani con gli oggetti CAML... gran bella iniziativa ;-)
Technorati Tags:
SharePoint,
CAML
In questi giorni la rete freme di opinioni, molto interessanti, circa le attuali questioni sui nuovi formati documentali. Da parte mia spero di fare in tempo a preparare un contributo interessante per il KBox di metà novembre. Invece leggendo e discutendo in giro si capisce benisismo che la domanda che quasi tutti si stanno facendo è la seguente: Ma alla fine quale sarà lo standard documentale che sarà adottato? A molti sembrerà strana questa domanda, non vi nascondo che appare ambigua anche a me, ma se guardiamo un pochino oltre le prese di posizione *intelletuali* delle grandi compagnie che speculano sull'Open Source è ovvio che dietro a tutto questo c'è un portafoglio di miliardi di possibili documenti da elaborare. Aveva ragione roberdan quando mi diceva che il mondo è grigio, non perchè sia *inquinato*,anche se è cosi, ma in quanto la concezione di normalità cambia a seconda dell'ambito in qui viene contestualizzata. Il 20 di novembre ci sarà a Milano la riunione della commissione italiana di UNINFO, alla quale parteciperò insieme ai miei colleghi e nella quale si cercherà di capire quale posizione adottare in vista del Final Ballot Resolution Meeting per ECMA376, non mi resta che sperare di far bene il mio lavoro.
An intesting article VIA ZDNet
"...In answer to Mary Jo's question whether disarray in the ODF community will result in OOXML being approved by ISO, splintering over which standard to support does not mean the opposition to OOXML is splintering. We continue to work closely with ODF advocates and others to defeat OOXML. But we also oppose adoption of ODF 1.2 as an ISO standard in the form we expect it to emerge from OASIS."
"One thing I have always dreamed to be possible is that when I write a doc in KOffice I can then open it in OOo to use that one feature that's useful to me and then save it and continue in KOffice without loosing lots of data.
"Its still a dream, of course. Most features are lost on opening and saving it in OOo, but its a nice goal."
http://www.oasis-open.org/archives/odf-adoption/200709/msg00032.html
Technorati Tags:
ODF,
OOXML,
ISO,
ECMA376,
OASIS
Quando si ha la necessità di estendere una WebApp in MOSS si deve lavorare con le funzionalità interne alla Central Administration. A volte capita di ricevere il seguente messaggio di errore quando si effettua l'estensione della WebApp verso un indirizzo locale/esterno:
"The web application could not be extended because an unused zone could not be found. Unextend the web application from the zone that you intend to use for the new IIS web site before performing this operation"
La soluzione sta nell'eliminare ll'elenco di ACM non andati a buon fine all'interno della sezione Operations\Alternate Access Mappings di MOSS. L'articolo che scpiega le corrette impostazioni è il seguente: http://technet2.microsoft.com/Office/en-us/library/be9d31d2-b9cb-4442-bfc6-2adcdbff8fae1033.mspx?mfr=true
Nuova piattaforma per il Protocollo Informatico
Il nuovo codice delle Amministrazioni Digitali introduce il concetto di “Protocollo Informatico” e lo ridefinisce come l’insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti. In aggiunta a queste definizione, la normativa di riferimento riporta specifiche indicazioni circa la validità o meno di un sistema di Protocollo Informatico, in particolare basandosi su quattro possibili livelli di realizzazione: Nucleo Minimo, Gestione Documentale, WorkFlow Documentali, BPR “Business Process Reengineering”. Approfondisci questa tematica e scopri come è possibile dotare la tua organizzazione di un sistema di protocollo informatico a norma CNIPA grazie agli strumenti forniti da Microsoft Office System 2007.
Mercoledì 31 ottobre 15.00
Giorni memorabili questi!! Dalla crisi di coscienza dell' OpenSource **industriale** alla ibernetica spossatezza del PageRank di google che manda in frantumi classifiche dei social network :-( Peccato che in questi giorni sono davvero full, altrimenti non mi dispiacerebbe passare un pò di tempo a leggere i le reazioni dei blogger *nostrani*, difronte la febbre del rank. Eh si oramai google ci impiega circa 3/5 mesi ad aggiornare, o meglio ri-bilanciare le sue indicizzazioni, e molti cadono dalle scale quando vedono il proprio blog cadere dalle classifiche ;-) Se si guarda il bicchiere mezzo pieno c'è da dire che c'è anche chi ci guadagna e sale!!! (io, non sono tra quelli)... technorati oramai mi da per spacciato!! ma la colpa è della blogsfera *very technical* di DevLeap!! L'ho dicevo che google sta diventando il vero collo di bottigilia, non credete?
Technorati tags:
Google,
PageRank,
Web 2.0
Thks to Massimo
The Register
"The Open Document Foundation (ODF) has quietly ended all work on its da Vinci project after failing to secure approval from the Organisation for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS).
The da Vinci project was to develop a class of plug-ins that would allow users "to create and edit CDF (compound document format) files in their existing Microsoft Office installations". That is to say, a user could save a .odt file within Word as easily as if it were a .doc format.
However, the organisation now says all work has ceased because OASIS has not granted approval of its generic extensions. Without this approval, ODF says: "We can not effectively convert existing Microsoft documents, applications and processes to ODF. The loss of fidelity and feature - business process specific information is too great."
Venerdì 9 Novembre 2007
Sede Ristorante Ada
Via Molino Mensa, 37
60027 Osimo (AN)
Proseguiamo il percorso di studio dei 'building block' che compongono il .Net Framework 3.0 parlando di Windows Presentation Foundation (WPF) con Luca Regnicoli [Devleap], esperto a livello nazionale che ha già realizzato dei webcast per Microsoft su questa tematica (disponibili per la visione qui).
Windows Presentation Foundation (WPF) nasce come nuovo sottosistema di presentazione di applicazioni Windows. WPF introduce un nuovo modello di programmazione fornendo un’architettura unificata per la rappresentazione di interfacce utente, documenti e media. Avremo a disposizione due sessioni per mostrare tutte le caratteristiche fondamentali della tecnologia: da semplici applicazioni stand-alone fino alle nuove XAML Browser Application, applicazioni WPF in grado di essere ospitate all’interno di Internet Explorer. Analizzeremo con cura tonnellate di codice e funzionalità quali Style, Template, il nuovo ed efficace Binding, 2D, 3D, servizi documentali. Non mancheranno esempi pratici legati all’utilizzo di WPF in applicazioni gestionali.
Informazioni logistiche
Per chi viene in treno, le stazioni più indicate sono quelle di Ancona (distante circa un quarto d'ora in macchina) e quella di Osimo (più vicina ma ci arrivano meno treni). Se a qualcuno occorre un passaggio dalla stazione alla sede del workshop (e viceversa) fatecelo sapere tramite forum / mail.
Per chi viene da fuori e volesse pernottare segnaliamo alcune possibilità con prezzi abbastanza buoni nei pressi del casello dell'uscita Ancona Sud dell'autostrada, a 5-10 minuti dalla location del workshop: un B&B economico (www.lagradina.it) e due alberghi (www.albergoconcorde.it) e (www.hotelnazzare.com).
PS: sono previste ricche sorprese offerte dai nostri sponsor, riservate a chi si iscrive all'evento e alla cena!
Vista la cortesia che ci fa il ristorante, offrendoci gratuitamente la sala per l'evento, completa di tutta l'attrezzatura, cerchiamo di coinvolgere quante più persone possibili alla cena!
14:45
Ingresso partecipanti
15:15
WPF - Parte 1 - Luca Regnicoli [Devleap]
16:45
WPF - Parte 2 - Luca Regnicoli [Devleap]
18:15
WPF - Parte 3 - Luca Regnicoli [Devleap]
19:30
Saluto e discussione sui prossimi eventi
19:40
Aperitivo + cena
ATTENZIONE: per partecipare alla cena, iscrivetevi rispondendo a questo post!
Se volete aiutarci a pubblicizzare l'evento, potete scaricare un volantino già pronto qui!
Technorati tags:
WPF,
DotNetmarche
Many thks to Alessio
QuickSilverScreen - (QSS) is an online video streaming service that allows anyone to view and add video links. All links have been submitted by our members.
Lo sapevo che doveva arrivare una notizia del genere e non è una novità che il girono che anche io ho attivato una postePay questa non sia più utilizzabile all'interno delle aste di eBay!! Dalle mie scorse vicende, ad oggi ne ha fatta di strada l'azienda americana Paypal, figlia legittima del colosso eBay e sorda davanti ai reclami degli utenti italaini. Infatti, la censura dell'utilizzo delle postePay non riguarda eBay in generale ma soltanto il loro utilizzo all'infuori del circuito Paypal. Vi ricordate quando si parlava di identità federata e dei nuovi mostri del web 2.0, bene! Paypal ed eBay insieme sono paragonabili alla vecchia Philip Morris che nonostante produceva le buonissime sottilette Kraft ;-) commerciava anche il 30% delle marche di tabacco più famose al mondo!
Strepitosa iniziativa di Marco! CentoMETRI è un modo diverso di vivere e conoscere la propria città. Una community in cui gli utenti stessi possono condividere i propri luoghi preferiti e gli scorci più belli, farsi conoscere e inserire i propri annunci. Con la sua mappa intelligente CentoMETRI è una guida utile e divertente creata dagli utenti per gli utenti.
p.s.
anche qui, miliardi spesi in progetti di e-Government per il nulla..... e poi la *fantasia* tira fuori capolavori del genere!!
IMPERDIBILE: Venerdì 9 Novembre 2007
Proseguiamo il percorso distudio dei 'building block' che compongono il .Net Framework 3.0parlando di Windows Presentation Foundation (WPF) con Luca Regnicoli [Devleap], esperto a livello nazionale che ha già realizzato dei webcast per Microsoft su questa tematica (disponibili per la visione qui).
WindowsPresentation Foundation (WPF) nasce come nuovo sottosistema dipresentazione di applicazioni Windows. WPF introduce un nuovo modellodi programmazione fornendo un’architettura unificata per larappresentazione di interfacce utente, documenti e media. Avremo adisposizione due sessioni per mostrare tutte le caratteristichefondamentali della tecnologia: da semplici applicazioni stand-alonefino alle nuove XAML Browser Application, applicazioni WPF in grado diessere ospitate all’interno di Internet Explorer. Analizzeremo con curatonnellate di codice e funzionalità quali Style, Template, il nuovo edefficace Binding, 2D, 3D, servizi documentali. Non mancheranno esempipratici legati all’utilizzo di WPF in applicazioni gestionali.
A seguire, aperitivo + cena!
L'iscrizione è gratuita!! Agenda e Registrazione!
Per partecipare alla cena, iscriversi rispondendo a questo post.
Informazioni logistiche
Perchi viene in treno, le stazioni più indicate sono quelle di Ancona(distante circa un quarto d'ora in macchina) e quella di Osimo (piùvicina ma ci arrivano meno treni). Se a qualcuno occorre un passaggiodalla stazione alla sede del workshop (e viceversa) fatecelo saperetramite forum / mail.
Per chi viene da fuori e volessepernottare segnaliamo alcune possibilità con prezzi abbastanza buoninei pressi del casello dell'uscita Ancona Sud dell'autostrada, a 5-10minuti dalla location del workshop: un B&B economico (www.lagradina.it) e due alberghi (www.albergoconcorde.it) e (www.hotelnazzare.com).
PS: sono previste ricche sorprese offerte dai nostri sponsor, riservate a chi si iscrive all'evento e alla cena!
Vistala cortesia che ci fa il ristorante, offrendoci gratuitamente la salaper l'evento, completa di tutta l'attrezzatura, cerchiamo dicoinvolgere quante più persone possibili alla cena!
More Posts
Next page »